Fenix G12, conosciuta anche come Reference YT12-A, ha origini differenti rispetto allo “standard”.
Fine estate 2019, in quelle splendide serate tiepide tipicamente Italiane…. chiacchierando con i nostri piloti… “Sai…. Ti manca una 1/12…”.
Per la fine di Settembre abbiamo delineato la nostra idea di base.
L’idea era di restare sulla soluzione V-Link, vista la sua versatilità e la sua facilità nella messa a punto, che permette a ciascun modello di sentirsi “a casa” su qualsiasi superficie. Inoltre, il V-Link di Mistral 2.0 é perfettamente adatto dimensionalmente, mentre l’avantreno può essere “preso in prestito” dalla G56.
Alcune parti, specifiche della G12, iniziarono ad arrivare, e, a Gennaio 2020 qualche foto del prototipo era sulla nostra pagina FB.
I primi prototipi usavano un avantreno stile G56.
Nel frattempo, stavo disegnando un differenziale a sfere 1/12, visto che volevo mantenere tutti gli aspetti positivi presenti nel nostro differenziale a sfere: 3 cuscinetti a sfere per i carichi radiali ed un cuscinetto reggispinta per i carichi assiali.
Queste immagini hanno raggiunto l’attenzione di Kimihiko Yano e del suo team, dandoci l’occasione di lavorare insieme.
Kimihiko Yano, Shizuo Tanaka ed i loro compagni di squadra hanno fatto un lavoro spettacolare durante lo sviluppo, dandoci feedback molto precisi riguardo agli aspetti da migliorare.
Sfortunatamente, il Covid ha rallentato il processo di sviluppo. A primavera, il primo prototipo costruito con le specifiche di Yano era pronto, dando così inizio ad un lavoro molto proficuo.
Allo stesso modo, Federico Antonazzo, Nicola Zuccheri ed Erik Fagnocchi presero molto seriamente il processo di sviluppo, trascorrendo molti giorni presso le loro piste di casa.
All’incirca all’inizio di Agosto 2020, abbiamo incrociato entrambi gli input e la strada da seguire è stata chiara, permettendoci di lanciare una pre-serie.
La prima pre-serie ha raggiunto Kimihiko ed il suo team ad inizio Novembre 2020, dopodichè c’è stata l’ufficializzazione su Red RC.
I feedback che abbiamo ricevuto sono estremamente positivi, speriamo di poter guidare di più nel 2021.